L’allenatore è il punto di riferimento, è il modello a cui si ispira l’atleta. Il messaggio corretto costruisce atleti autentici e veri, è importante non lanciare parole fuorvianti.

I “rossi” crescono con un messaggio “perdente” e quando non superano un ostacolo è probabile che si appellino a scuse o bugie. “Io vinco tu perdi”, non si può passare sopra a tutti e tutto per arrivare, perché questo è quello che queste parole indicano. Si arriva proponendo e applicando il meglio di sé, non portando offesa ad altri.

I “gialli” crescono con un messaggio “vincente”. Il successo per ognuno di noi, è dare quanto più possibile, è fare quanto di meglio sappiamo fare, questo è il traguardo. Questo è il messaggio positivo. Divertirsi dando il meglio!

 

Condividi questo contenuto su...
Dimmi, ti ascolto, mentre tu cammini verso il tuo cambiamento... Psicologa, dopo un passato di atleta di livello mondiale, ho sentito che era giunto il momento di dedicare le mie energie, la mia passione, a chi vuole cambiare, a chi sente di voler superare l' "avversario" nascosto che oggi non gli consente di andare verso il suo traguardo.