Parlare di sfida è tutt’altro che semplice perché in ognuno di noi assume un significato diverso e muove emozioni differenti. La sfida è utile non tanto perché ci abitua a raggiungere obiettivi quanto come mezzo attraverso il quale conoscere le proprie capacità, quelle che poi contribuiscono alla CRESCITA personale.
La sfida è con se stessi.
La sfida è affrontare ciò che non è scontato.
La sfida si prepara e ci prepara.
La sfida influenza e determina il “dopo”.

La sfida ci consegna il permesso di ascoltare le nostre emozioni quelle stesse emozioni con le quali gestiamo conflitti, relazioni, malesseri, appuntamenti di ogni giorno e contesto.
La sfida è un atto di fiducia verso se stessi, “sono capace, posso…”. La sfida è cogliere il momento razionalmente, è agire utilizzando creatività, è utilizzare risorse (attenzione concentrazione percezione) è lavorare sulle emozioni con la propria autostima. La sfida è accettare che tutto dipende da noi in quel momento, è SOLO nostra responsabilità e capacità di decisione. 

Cosa cambia nelle differenti età?
Il bambino vive la sfida come gioco, risponde ad un bisogno di divertimento, è un bisogno evolutivo di crearsi ricordi. L’esito della sua sfida poiché ancora non ha strumenti propri poggia soprattutto su che cosa dice l’adulto. Per il bambino possiamo dire che la sfida è:
S =》pontaneità
F = 》iducia
I =》 ncontro con altri
D =》 inamismo
A =》 pprendimento
Per i ragazzi adolescenti adulti la sfida cambia. È cosa che attrae e che spaventa allo stesso modo. Non è solo fonte di piacere, di divertimento è anche sede di preoccupazione per errori, sconfitte, delusioni. Emerge l’agonismo e il desiderio di prevalere sull’altro. È mettersi alla prova per poi valutarsi.

Per queste fasce di età possiamo dire che la sfida è come un nodo da sciogliere, ovvero è riuscire a slegare e liberare dunque riscoprire l’autostima e la serenità offuscate dal timore di non farcela o di non essere in grado di…
Acquisire forza e coraggio nella sfida prepara alle difficoltà della vita sportiva e non solo, aiuta a crescere come adulti solidi e in gradi di esprimersi al meglio in ogni cosa che si fa. La sfida per giovani adulti e adulti è:
S=》 icurezza
F =》 forza
I =》 mpegno
D =》 eterminazione
E =》 mozione

#psychoborg
#comunicareinsieme
#allenamentomentale

la sfida

 

 

Condividi questo contenuto su...
Dimmi, ti ascolto, mentre tu cammini verso il tuo cambiamento... Psicologa, dopo un passato di atleta di livello mondiale, ho sentito che era giunto il momento di dedicare le mie energie, la mia passione, a chi vuole cambiare, a chi sente di voler superare l' "avversario" nascosto che oggi non gli consente di andare verso il suo traguardo.