Tutti noi rafforziamo e rendiamo migliore una prestazione grazie alla qualità e alla capacità di concentrazione che possediamo. La concentrazione, unita ad altri componenti quali ad esempio l’impegno, l’attenzione selettiva, si trova all’interno della borsa magica, che chiamo di Mary Poppins, e, che utilizziamo per perseguire un nostro obiettivo o prenderci le nostre soddisfazioni.

Più alta è la capacità di concentrarsi (in ogni condizione ambientale) più alta è la probabilità di concretizzare un obiettivo perché ciò su cui si decide di concentrarsi è sotto la nostra guida, è sotto il solo nostro controllo. La concentrazione controlla emozioni controlla energia controlla distrazioni controlla il corpo e, è mente che controlla la mente stessa.

La qualità di una nostra prestazione si lega inevitabilmente alla capacità di concentrazione. Pensate adesso a due vostre prestazioni il cui esito è stato differente (positivo – non positivo) e, rispondendo e confrontando le risposte alle domande che suggerisco, provate ad identificare la qualità della vostra concentrazione.– A che cosa stavi REALMENTE pensando (un particolare, una emozione, un gesto, una persona, luogo …) prima della competizione (entrare nel quadrato di gara, entrare in campo, salire sulla bicicletta, tuffarti) ?
–   Su quale rumore o suono ti sei concentrato poco PRIMA di dare inizio al tuo fare?
– Su quale PARTICOLARE sei rimasto più a lungo concentrato durante l’intera prestazione?
–  Ti sei distratto? Se si, COSA CHI ti ha distratto? Se no, cosa ti ha consentito di non distrarti (suono immagine pensiero ricordi precedenti…)?
– Quando hai sentito di essere fortemente CONCENTRATO o in che momento della prestazione hai sentito di NON esserlo?

Ovviamente queste sono solo alcune delle domande che propongo all’atleta, nel percorso di affiancamento, per eseguire una analisi della concentrazione e per estrarre quelli che sono gli elementi FORTI e VINCENTI della stessa. SELEZIONATI i punti di forza si costruisce quel personale “tesoro” da sfoderare ed utilizzare nelle future occasioni.

#psychoborg
#comunicareinsieme
#allenamentomentale

Condividi questo contenuto su...
Dimmi, ti ascolto, mentre tu cammini verso il tuo cambiamento... Psicologa, dopo un passato di atleta di livello mondiale, ho sentito che era giunto il momento di dedicare le mie energie, la mia passione, a chi vuole cambiare, a chi sente di voler superare l' "avversario" nascosto che oggi non gli consente di andare verso il suo traguardo.