Il primo elemento, all’interno della attività di preparatore, a cui dedico attenzione è la CONSAPEVOLEZZA, risultato questa, di più elementi che interagiscono e si uniscono in ognuno di noi.
Consapevolezza = conscio, che sa, essere a conoscenza di …
La consapevolezza nella maggior parte di noi generalmente è bassa, perché non potenziata, non adeguatamente osservata.
La persona consapevole sa unire, delimitare con lucidità, e chiarezza, fatti, informazioni, azioni, esiti, sa scegliere cosa tenere e cosa lasciare di un’esperienza e reinventare e creare su di essa il “nuovo”.
La consapevolezza si migliora si sviluppa, aiuta l’autoconsapevolezza, dunque la capacità di evidenziare quando e come ad esempio le emozioni distorcono la percezione del proprio valore, di se stessi minacciando ed influenzando lo svolgimento di una prova. La consapevolezza contribuisce in particolare nello sport a far emergere abilità e caratteristiche fisiche e mentali.
Ciò di cui non siamo consapevoli ci controlla, ciò di cui siamo consapevoli è sotto il nostro controllo.


#psychoborg
#comunicareinsieme
#allenamentomentale

Condividi questo contenuto su...
Dimmi, ti ascolto, mentre tu cammini verso il tuo cambiamento... Psicologa, dopo un passato di atleta di livello mondiale, ho sentito che era giunto il momento di dedicare le mie energie, la mia passione, a chi vuole cambiare, a chi sente di voler superare l' "avversario" nascosto che oggi non gli consente di andare verso il suo traguardo.