Nello sport o in tutte quelle situazioni che ci richiedono una prestazione, l’utilizzo della visualizzazione mentale contribuisce ad utilizzare il meglio di se stessi in ciò che si fa. Utilizzo altrettanto ottimo della visualizzazione è nella fase di recupero di un infortunio o per un post infortunio.
La visualizzazione può entrare nella quotidianità di atleti, manager, musicisti, medici, piloti, cosi come proposta come gioco anche nei bambini e/o adolescenti.
È importante comprendere che l’efficacia è data e spiegata dal fatto che per il nostro cervello non esiste differenza tra un’esperienza reale ed una immaginata. Entrambi risultano reali tanto è che si attivano le medesime aree del cervello.
La visualizzazione però è sbagliato pensare che sia adatta a tutti. Ci sono step da eseguire prima per comprendere se la persona con cui ci rapportiamo può aderire a questa tecnica o se per la stessa è utile altro metodo. Si eseguono test appositi per comprenderlo.

Allo stesso modo non tutti i professionisti possono utilizzarla se non autorizzati a farlo. La visualizzazione è una tecnica seria delicata e potente. Se non ben guidata può perdere di efficacia oltre che mettere in difficoltà chi la esegue. Tante sono le tipologie di visualizzazione utilizzate. Ogni persona richiede la sua.
Soprattutto con i bambini e adolescenti è importante la preparazione del professionista. I bambini hanno un loro mondo e un loro modo di comunicare. È necessario conoscerlo.
Allenare la mente alla visualizzazione porta benefici fisici, e tecnici ed emozionali.
La visualizzazione crea una sorta di – spiego così a chi intraprende un percorso con me utilizzando una personale terminologia – di *affinamento* della fiducia e *sminuzza* le preoccupazioni e i dubbi circa le proprie capacità.
La visualizzazione coinvolge corpo mente sensazioni emozioni fantasia e altro ancora. Un bambino che apprende la visualizzazione apprende calma, sicurezza, movimento, acquisisce confidenza con la percezione e inconsciamente giocando impara a concentrarsi e a sentirsi.
La visualizzazione ritengo sia una modalità alternativa di comunicazione con se stessi dalle grande potenzialità. La visualizzazione permette di andare dove siamo già stati ed essere dove ancora non siamo stati questo è ciò che penso!
La visualizzazione per consentire l’eccellenza nel “fare” va poi unita ad un’altra tecnica e componente altrettanto incisiva che viene data e si apprende successivamente nel divenire di un percorso individuale.

Chiedi informazioni. Manda un messaggio sarò lieta di rispondere.
#mental #loredanajudo #psicologia #allenamentomentale #comunicareinsieme #psychoborg

Condividi questo contenuto su...
Dimmi, ti ascolto, mentre tu cammini verso il tuo cambiamento... Psicologa, dopo un passato di atleta di livello mondiale, ho sentito che era giunto il momento di dedicare le mie energie, la mia passione, a chi vuole cambiare, a chi sente di voler superare l' "avversario" nascosto che oggi non gli consente di andare verso il suo traguardo.