Maestra sono triste, mi manca la #mamma“.
“Cindy (nome fantasia) hai ragione quando ci allontaniamo dalle persone che ci amano non è facile, poi la mamma è proprio la persona che ci #ama di più, come possiamo fare perché tu ti senta meno triste adesso?”
“Non so maestra forse se penso che tra poco arriva non sono triste e mi passa”

“Brava Cindy, facciamo una cosa, adesso io e te facciamo un bel puzzle e ci raccontiamo i nostri pensieri tutto quello che ci viene in mente, cosi insieme facciamo finta di nulla e corriamo più veloce del tempo, cosi mamma arriva prima che ne dici?”
“,Oh si maestra facciamo gara con il tempo prendo il puzzle!”.
I #bambini stupiscono cosi. Da una debolezza d’animo del momento passano ad una #forza che travolge.

Questo breve scambio con la piccola mi invita ad evidenziare una caratteristica importante che i bambini hanno e che io chiamo #dono, che noi adulti abbiamo perso e che ci vergogniamo di mettere in campo: chiedere #aiuto.
Quando viviamo un momento #difficile quando ci sentiamo negativi la prima reazione è lasciar perdere, far finta che tutto vada bene tanto passa “da sé”.
Certo che passa, siamo dotati di un automatico sistema di sopravvivenza psicofisica, tuttavia “passare” non equivale a risolversi.

Cindy ha chiesto, con i suoi 4 innocenti anni ha trovato l #energia e ha risolto il suo momento intriso di tristezza.
Ha chiesto aiuto ha trovato ascolto ha trovato da sé risposta e insieme abbiamo trovato il gioco vincente.
Noi adulti ci lasciamo guidare da pregiudizi, da giudizi, da falsi detti e invece di alzare la mano, la abbassiamo e la nascondiamo, non è da forti chiedere!

Ricordo invece una frase che lessi in un libricino anni fa dove l autore diceva che l essere umano è tanto complesso quanto sorprendente resistente capace di resuscitare mille volte da una “morte vivente” tutto questo se gli viene data l opportunità e se gli si mostra una strada che possa percorrere.
Tutto ciò arriva solo se si è disposti e disponibili a chiedere e ad accettare aiuto.
Grazie Cindy che bel messaggio che grande #insegnamento.
Condividi questo contenuto su...
Dimmi, ti ascolto, mentre tu cammini verso il tuo cambiamento... Psicologa, dopo un passato di atleta di livello mondiale, ho sentito che era giunto il momento di dedicare le mie energie, la mia passione, a chi vuole cambiare, a chi sente di voler superare l' "avversario" nascosto che oggi non gli consente di andare verso il suo traguardo.