La coppia, la famiglia sistemi all’interno del quale si intrecciano ruoli, sentimenti, comportamenti, emozioni, bisogni, sogni, progetti, mandati delle famiglie di origine, doveri e diritti dei singoli.
Si tende a distinguere con forza la coppia dalla famiglia. Identifichiamo la famiglia come il sistema in cui ci sono figli. In realtà spesso dove non sono presenti figli, si afferma: “Lei/lui è la mia famiglia”. La famiglia è quella che si sente come tale e nella quale ci si identifica.
Entrambi si presentano come due sistemi complessi, differenti negli obiettivi, nell’organizzazione e nel funzionamento. Sistemi che cambiano ed evolvono in un loro ciclo di vita.
La famiglia si presenta in differenti composizioni, tutte di eguale dignità, rispetto e importanza. Socialmente è l'arrivo dei figli quel passo che autorizza a tutti gli effetti il termine famiglia.
Le difficoltà più comuni: come e quali confini mantenere? Come si definisce il proprio ruolo, come sentirlo? Mantenere il patto implicito ed esplicito, come?
Nel ciclo di vita questi sistemi incontrano compiti di sviluppo come la nascita, un lutto, la perdita di un lavoro, la perdita di stabilità economica, malattie oncologiche, tradimenti, e tutti richiedono la capacità di riorganizzarsi.
Le risorse per affrontare questi compiti molto spesso sono presenti, tuttavia per paura, per non consapevolezza, per non fiducia, per stanchezza non sono viste e dunque non utilizzate.
L’unione perdura e si rileva solida nel tempo quando le capacità e le strategie che la coppia possiede vengono messe in campo per ristrutturarsi senza togliere l'individualità.
La consulenza di coppia, la consulenza famigliare hanno quale il cambiamento la trasformazione con il fine di ristabilire armonie ed equilibri essenziali; ritrovare dunque un benessere condiviso e rigenerante. Ritrovare i sorrisi interiori!
La consulenza può richiedere nel momento della presa in carico modalità co-terapia, ovvero compresenza con altro professionista.