“Per essere migliori di ieri è necessario essere disposti ad accogliere nuove conoscenze”. (Loredana Borgogno)
Mi occupo di formazione nell’ambito della psicologia della comunicazione, della relazione interpersonale, della psicologia dello sport.
Comunicazione interpersonale. Il campo è vasto, tanti gli argomenti. Tra questi si incontrano i differenti stili comunicativi, la comunicazione come comportamento, la comunicazione come significato e come relazione.
Si esplora la forza e l'importanza della comunicazione analogica, quello che si vede arriva prima di quanto si ascolta.
Relazione interpersonale. Si approfondisce il tema della relazione con l’altro, analizzando i costrutti psicologici che entrano in gioco nella stessa influenzandone la qualità. La relazione non è tale se non si entra nel contesto.
Psicologia dello sport. Si approfondiscono argomenti legati all’atleta, prestazione, attivazione, ansia, paura. Il contesto in cui vive l'atleta: squadra, allenatore, scuola, lavoro, famiglie. Si affrontano argomenti come bisogni, obiettivi, aspettative, relazione, emozioni, dialogo interno, mindfullness, training autogeno, processi decisionali, responsabilità.
Servizi: Relatore. Work shop brevi, seminari, incontri multidisciplinari (coinvolgimento e collaborazione di altri professionisti). Formazione individuale o di gruppo.
Sede: scelta a seconda dell’intervento. il servizio si estende su tutto il territorio italiano.