“Il tuo cambiamento non parte da chi ti sta accanto, sei tu per primo a scegliere di credere nella tua voglia di crescere per cambiare”. (Loredana Borgogno)
Ciao! Benvenuto! Benvenuta!
Mi occupo del tuo sorriso interiore, dimmi perché sei qui? Prima di rispondermi ti chiedo di abbandonare tre tra le più diffuse e ostacolanti convinzioni che ruotano intorno alla professione dello psicologo:
“Lo psicologo, cosa serve io parlo e lui ascolta e basta!”. È vero ti ascolto e sì, ci sono momenti in cui rimango in silenzio. Pensami un po’ come un compagno di squadra che ti passa la palla perché tu possa fare canestro anche senza parlarti. Non faccio canestro al posto tuo, sei tu la punta della squadra, sei tu unic* protagonista.
“Lo psicologo, sono forte ce la faccio da sol*, me li risolvo da sol* i problemi della mia vita!”. Assolutamente vero hai tutte le risorse per risolvere ciò che ostacola il tuo star bene. Noi umani abbiamo una naturale propensione all'auto guarigione. A volte può capitare tuttavia di fissarci su un particolare e perdiamo di vista il contorno, spesso la difficoltà si trova proprio lì.
“Lo psicologo, è perché, non sono mica matt*, che vergogna!”. La psicologia è una scienza esattamente come la medicina. Si può affrontare un semplice raffreddore o si può affrontare una malattia più complessa. Nella psicologia esistono condizioni, stati, sintomi, patologie disturbi psicologici che si presentano in forme molto differenti e per intensità e per tipologia.
Brav*! Se continui a leggere significa che vai oltre alle tre convinzioni ingenue, tuttavia adesso se ti ritrovi in uno dei tre "pilastri" successivi del dire comune, ti chiedo di non andare oltre e lasciare il sito:
"Ah io non credo alla psicologia". Ottimo avere le idee così chiare è buona cosa. Non perdere altro tempo qui.
"Si è utile, vado a fare due chiacchiere". Ok avvisami, perché le chiacchiere sono solita a farla davanti ad un caffè non in studio.
"Tanto mi dice quello che so già". E già, anche il dentista dice che il dente che fa male è cariato, cosa fai non vai poi a curarlo perché lo sai?
Sei ancora qui? .
Grande, ottimo!
Allora sei qui, per il tuo sorriso interiore, perchè vuoi un cambiamento, e vuoi trovare una soluzione.
Ti aspetto! Ciao!