"Non gareggio per vincere, vinco per gareggiare". (Loredana Borgogno)
Campionati del Mondo, il solo pronunciarlo mi faceva e mi fa ancora venire i brividi. Sono salita sul gradino più alto, quello che volevo raggiungere!
Lo psicologo dello sport? "Ah, ma cosa serve, non sono mica da curare, sono forte io!". Alcuni atleti e allenatori a cui viene proposto il percorso rispondono ancora oggi così.
Cosa rispondere se non: "Conoscete il significato di curare?". Curare come prendersi cura di ... Ebbene il professionista che si dedica all'ambito sportivo si prende cura dei sogni degli obiettivi delle emozioni delle delusioni delle vittorie di chi le affronta e le vive.
L'obiettivo è portare anche te persona prima atleta poi, alla condizione di massima espressività del potenziale. L'eccellenza è uno stato mentale e la raggiungi se rimani ben a contatto con il tuo potenziale.
Vuoi la bacchetta magica per vincere? E no, anche qui ci vuole disciplina e bisogna partire con impegno.
Vuoi vincere tutte le gare? Mi dispiace chi ti promette questo non rientra in una serietà professionale, non ci sei solo tu che gareggi, ci sono altri atleti agguerriti come te, ci sono i giudici, c'è il tempo, c'è la febbre, c'è il guasto alla macchina c'è tutto un grande contesto intorno a te e, anche quel tanto nominato destino.
Puoi vincere? Si questo si, anche tu come tutti hai la tua occasione, è importante che tu sia pronto/a quando questa arriva.
La mia forza è la motivazione? Ti stupisco, mi dispiace se pensi solo a quella sei fuori strada.
E' impossibile renderti capace di controllare tutto, sei uman*, e altrettanto possibile tuttavia farti entrare in uno stato di allineamento vincente. E, ti assicuro che non è poco.
Proprio perché il mondo dello sport agonistico è molto complesso, non posso intervenire da sola.
Chi lavora nello sport sa bene che l'Alteta, la squadra, non vivono isolati. Tanto e tanti ruotano intorno; per questo mi avvalgo della preziosa collaborazione di professionisti colleghi che sapranno ben accompagnare nel percorso. Professionisti atleti e ex atleti che hanno toccato con mano quello che si vive quando si è li pronti al via.
Ti rimando alla pagina servizi sezione sport, per i contatti utili.